0874 411967
info@unidos.it
Cerca

PON Realizzazione di reti locali

Avviso pubblico 20480 del 20 luglio 2021

L’Avviso pubblico 20480 del 20 luglio 2021 è finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche.

La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

Obiettivo

L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi.

Fondi a disposizione per ogni Istituto

L’importo totale del finanziamento per ciascuna istituzione scolastica è determinato tenendo conto del numero complessivo degli studenti iscritti, come risultanti all’anagrafe presso il Ministero dell’istruzione, e del numero degli edifici scolastici attivi di competenza dell’istituzione scolastica, come risultanti dall’anagrafe dell’edilizia scolastica.

Soggetti ammessi

Istituzioni scolastiche statali e i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

L’invio delle candidature è terminato il giorno 14 settembre 2021 alle ore 12:00.

Note

– Gli interventi devono assicurare il cablaggio degli spazi didattici e amministrativi delle scuole, consentire la connessione alla rete, in modalità wired e/o wireless, dei dispositivi utilizzati dai docenti, dal personale scolastico, dalle studentesse e dagli studenti, anche attraverso la gestione e autenticazione degli accessi.

Tipologie di intervento ammissibili per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless: 

– fornitura di materiali e strumenti per la realizzazione di cablaggi strutturati

– fornitura e installazione di apparati attivi, switch, prodotti per l’accesso wireless, dispositivi per la sicurezza delle reti e servizi, compresi i dispositivi di autenticazione degli utenti (personale scolastico e studenti)

– fornitura e installazione di gruppi di continuità

– posa in opera della fornitura ed eventuali piccoli interventi edilizi strettamente indispensabili e accessori

– servizi di progettazione delle reti, di collaudo e di assistenza al collaudo, di eventuale dismissione dell’esistente

–  servizi di configurazione degli apparati acquistati e degli accessi, di manutenzione, assistenza e gestione fino al massimo di un anno dalla data di realizzazione,

– addestramento e formazione del personale interno della scuola all’utilizzo delle reti realizzate.

Termine lavori per le scuole assegnatarie

Gli interventi per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole dovranno essere realizzati, collaudati e conclusi con tempestività e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Procedure e norme

⇒ Avviso pubblico per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole (Prot. n. 20480 del 20 luglio 2021)

CONSULENZA SPECIALIZZATA
Il team della Unidos S.R.L. è disponibile ad offrire supporto e consulenza specializzata sulla gestione del progetto

Condividi questo post

Contattaci

Buona Pasqua

I nostri uffici resteranno chiusi il pomeriggio del 6 e dal 7 al 10 aprile per le festività pasquali.
Le attività lavorative riprenderanno regolarmente il giorno 11 aprile.
Staff Unidos Srl