0874 411967
info@unidos.it
Cerca

Guida alla stipula della TD (Trattativa Diretta) tramite MEPA

Navigare sul sito www.acquistinretepa.it ed effettuare l’accesso con le credenziali in proprio possesso cliccando su “ACCEDI o REGISTRATI” (1). Nella finestra che si aprirà inserire il nome utente (2) e la password (3), infine fare click su “ACCEDI” (4) per completare la procedura di accesso alla piattaforma. (in alternativa è possibile usare anche SPID o CIE per accedere al portale).

Dalla schermata del CRUSCOTTO fare click su “Ruoli ricoperti su gare” (1)

Individuare la negoziazione per cui è necessario procedere all’esame delle offerte e alla stipula e fare click sulla Trattativa Diretta in corrispondenza del ruolo Soggetto stipulante (1). Qualora la negoziazione non sia visibile ricercarla per numero attraverso il campo di ricerca (2) e fare click su “CERCA” (3) per avviare la ricerca.

Fare click su “CONFERMA” (1) per proseguire.

Fare click su “GESTIONE AUTORIZZAZIONI” (1).

Nella schermata per la gestione delle autorizzazioni scendere verso il basso e fare click su “AGGIUNGI UTENTE” (1) al di sotto della sezione “Gestisci autorizzazioni per utente”.

Selezionare l’utente se visibile e quindi già inserito (1) oppure aggiungerlo manualmente (2) inserendo nome, cognome e codice fiscale.

Una volta selezionato l’utente selezionare un Tag di riferimento (3) ove è possibile selezionare da un menù a discesa “Responsabile del procedimento”, “Presidente di commissione”, “Membro di commissione” oppure andare a definire un “Nuovo ruolo”. Se si opera con il ruolo di Dirigente Scolastico si può inserire Responsabile del procedimento.

Attivare l’autorizzazione in scrittura in modo tale che l’interruttore (4) si accenda e passi su ON diventando viola. Proseguire cliccando sul menu a tendina sotto la voce “Sezioni” (5) assicurandosi che tutte le voci risultino spuntate. Concludere la procedura facendo click su “AGGIUNGI PRIVILEGI” (6).

È possibile verificare che l’aggiunta delle autorizzazioni sia andata a buon fine facendo click sulla freccia (1) e controllando che sotto “Azione” (2) in corrispondenza di Stipula e Esame Offerte il pulsante sia su ON.

Una volta aggiunte le autorizzazioni lo stato della negoziazione passa da “Scaduta” a “In esame”.

Fare click su “ESAME OFFERTE” (1) per visualizzare l’elenco delle offerte presentate e su “VAI ALL’OFFERTA” (2) per visualizzare l’offerta.

Analizzare la documentazione allegata dall’operatore economico cliccando sulle frecce (1), verificare che l’offerta economica (2) sia compatibile con la propria richiesta scaricando il file di offerta (il file comincia sempre con “OE_” e procedere alla stipula facendo click su “VAI ALLA STIPULA” (3) o eventualmente rifiutare l’offerta facendo click su “RIFIUTA” (4).

Proseguire alla stipula facendo click sul pulsante “STIPULA” (1).

Ignorare l’importo riportato nella voce “Valore” (2) in quanto potrebbe essere diverso da quello offerto dall’operatore economico e uguale a quello a base d’asta.

Fare click su “CONFERMA” (1) per proseguire alla schermata seguente.

Inserire “Data stipula contratto” cliccando sul pulsante del calendario (1), “Data di attivazione contratto” cliccando sul pulsante del calendario (2), inserire la “Durata del contratto” espressa in mesi (campo obbligatorio sia in caso di acquisto che di noleggio) facendo click sul riquadro di testo (3).

Proseguire inserendo il “Valore del contratto” (4) IVA esclusa e selezionare se si desidera “caricare un contratto prodotto dalla stazione appaltante” o se si preferisce “generare automaticamente un documento di stipula” (5).

OPZIONE: Documento di stipula generato automaticamente dal sistema

Fare click su “GENERA” (1) per generare il documento di stipula (solitamente il file viene generato automaticamente non appena si selezione l’opzione “Documento di stipula generato automaticamente dal sistema”. Scaricare il documento di stipula cliccando sul nome del file (2), firmarlo digitalmente (in PDF o P7M) e fare click su “SFOGLIA” (3) per caricare il file firmato. Concludere la procedura facendo click su “ALLEGA” (4).

OPZIONE: Contratto prodotto dalla stazione appaltante

Fare click su “SFOGLIA” (1), selezionare il file da caricare e successivamente fare click su “ALLEGA” (2).

Di seguito vengono indicate le modalità per aggiungere la documentazione alla negoziazione in base alle varie modalità previste dal sistema.

VERIFICA DA FARE SUI DOCUMENTI FIRMATI

Assicurarsi che il documento caricato sia valido verificando che il pallino sia verde (1). È inoltre possibile verificare l’esito della firma digitale e i firmatari (2).

Proseguire nella fase di stipula cliccando sul pulsante “STIPULA” (1).

Concludere la procedura facendo click sul pulsante “CONFERMA” (1).

Una volta effettuata la stipula lo stato della Negoziazione passerà a “Stipulata”.

ATTENZIONE: Ricordiamo che gli operatori economici non ricevono il documento di stipula, pertanto consigliamo di inviare via mail o via PEC tale documento all’atto della stipula.

Per avviare la trattativa vedi Guida Creazione e Avvio TD Mepa.

Per qualsiasi esigenza o informazione restiamo a disposizione attraverso i sistemi di trouble ticketing disponibili su Segreteria Cloud, via mail inviando una richiesta ad assistenza@unidos.it e telefonicamente contattandoci al numero 0874.411967.

Scarica la guida in PDF per portarla sempre con te cliccando sul pulsante

Hai bisogno di maggiore supporto o di una consulenza specializzata?

Contattaci e parla con un nostro consulente, il nostro servizio di assistenza e consulenza online è disponibile per l’acquisto sul MEPA con il codice: ASSCONSULT600. Scarica la brochure per approfondire i servizi offerti.

Condividi questo post

Contattaci

Buona Pasqua

I nostri uffici resteranno chiusi il pomeriggio del 6 e dal 7 al 10 aprile per le festività pasquali.
Le attività lavorative riprenderanno regolarmente il giorno 11 aprile.
Staff Unidos Srl